AssoTAG è l'Associazione Italiana dei Periti e dei Consulenti Tecnici nominati dall'Autorità Giudiziaria.

Per richieste di informazioni clicca qui

La missione di AssoTAG è lo sviluppo, il sostegno, la tutela e la promozione dell’attività svolta dal Perito, dal Consulente Tecnico o dall’Ausiliario quale soggetto di fiducia incaricato dagli organi dell’Autorità Giudiziaria in materia civile, penale e amministrativa.
Possono divenire Soci Ordinari di AssoTAG gli esperti che dimostrano di aver già svolto incarichi peritali o consulenziali a favore dell’Autorità Giudiziaria nelle seguenti discipline:
a. amministrative, tributarie e previdenziali;
b. bilancistiche e contabili;
c. in materia di inventari e rendiconti;
d. bancarie, finanziarie, assicurative e creditizie;
e. valutative dei processi e di diagnostica degli strumenti finanziari e dei patrimoni mobiliari;
f. valutative di aziende, enti patrimoniali, situazioni aziendali e avviamento;
g. valutative di sistemi aziendali di controllo interno e di modelli organizzativi e gestionali;
h. estimative di patrimoni immobiliari, gare e contratti d’appalto, capitolati, forniture, avanzamento lavori;
i. estimative del danno economico.


Ma l’Associazione è aperta anche ai Soci Aggregati, cioè a coloro che non hanno maturato esperienze (ad esempio gli studenti di economia) ma vogliono intraprendere un percorso formativo finalizzato a diventare un giorno
un CTP/CTU.
L’assemblea dell’Associazione, costituita nella fase iniziale dai 6 Soci Fondatori, ha approvato il Codice di Comportamento e il Regolamento di Ammissione e ha nominato il primo Consiglio Direttivo, atto necessario all’accoglimento nell’Associazione dei nuovi Soci.

I Soci Fondatori, corrispondenti al primo Consiglio Direttivo, sono:
1 Alfonso SCARANO – Presidente e Socio Ordinario di AssoTAG. Analista finanziario indipendente. Esperto di valutazione aziendale, rating, prodotti finanziari ed enti territoriali. Autore di numerosi articoli e studi economici, collaboratore di rubriche televisive.
2 Antonella SIMONE – Vice Presidente e Socio Ordinario di AssoTAG. Partner di ADZ Morison. Iscritta al Registro dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Milano.Esperta in analisi finanziaria, in particolare nella valutazione e gestione del rischio di credito. Autrice di numerosi studi e articoli in materia di Credit Management e coordinatrice didattica di convegni di settore.
3 Stefano MARTINAZZO - Vice Presidente e Socio Ordinario di AssoTAG. Senior Manager presso JNP S.r.l. – Forensic Department. Consulente tecnico in vari procedimenti penali relativi ai reati societari. Esperto di investigazioni aziendali di natura economico-finanziaria su sospette frodi, di sistemi di controllo interni, di modelli organizzativi ex D.lgs 231/01 ed elaborazione delle “forensic due-diligence”.
4 Nicola BENINI – Consigliere e Socio Ordinario di AssoTAG. Dottore Commercialista, CEO di Ifa Consulting S.r.l. Esperto nelle attività di diagnostica/"pricing" sugli strumenti finanziari complessi, analisi finanziaria e supporto alla "litigation". Autore di numerosi studi e articoli in tema di finanza, collaboratore di rubriche televisive.
5 Giovanni BOTTAZZI - Consigliere e Socio Ordinario di AssoTAG. Funzionario di Direzione della Borsa Italiana dal 1974 al 1994. Esperto di statistiche del mercato borsistico e di indici azionari e finanziari. Autore di vari studi in argomento tecnico-finanziario. E’ stato per 14 anni docente a contratto all'Università di Milano - Bicocca.
6 Giorgio BRUGHERA – Consigliere, Tesoriere e Socio Aggregato di AssoTAG. Dottore Commercialista e Partner dello Studio Legale, Tributario e Tecnico Brughera. E’ CTP in ambito assicurativo e svolge attività di consulenza in materia contabile e amministrativa.


Si invitano quanti siano interessati a diventare Soci AssoTAG a contattare l’Associazione al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.